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Il Lean come arma strategica

Con le nostre esperienze maturate in oltre 40 anni di lavoro sul campo come dirigenti di azienda, docenti di scuole professionali superiori,  o come esperti in consulenza manageriale, conosciamo le strategie e i metodi che fanno la
differenza tra un' azienda eccellente ed una normale.
Non solo conosciamo i fattori chiave cruciali per il successo, ma sappiamo anche implementarli rapidamente e in modo duraturo nelle aziende. Con modalità chiare, quantificabili e in grado di essere comprese da tutti gli attori.

I nostri specialisti di organizzazione aziendale e i nostri consulenti Lean assicurano, al vostro fianco, che i risultati operativi e di cash-flow abbiano uno sviluppo positivo; che la vostra azienda possa contare su processi snelli e che ottenga, infine, prestazioni rilevanti. Tutto ciò può avvenire solo se la società è gestita in modo Lean, con processi e sistemi di eccellenza.
Questo approccio sistematico pone i processi di miglioramento continuo al centro dell'attenzione aziendale. Un lungo percorso che rivoluzioni i processi e la struttura organizzativa tramite il cosiddetto “Lean Management”. Gli obiettivi di questo percorso sono risultati raggiunti pragmaticamente, visibili rapidamente e duraturi.

Costi, qualità e servizio come indicatori delle vostre prestazioni
La gestione snella rivoluziona l'intero processo aziendale, dal flusso, alla logistica
dei materiali  sino all'ottimizzazione della singola attività manuale individuale. Un'isola di montaggio individuale, uno stabilimento o una rete di siti produttivi: l'obiettivo del miglioramento è sempre l'ottimizzazione del flusso di valore e la minimizzazione del tempo di attraversamento.
I principi Lean raggiungono l'effetto desiderato soprattutto quando si riesca ad affrontare il problema in maniera sistematica. Concentrarsi sull'essenziale, ossia i processi di creazione di valore, rende possibile la minimizzazione degli sprechi e una maggiore trasparenza. Il flusso dei materiali deve essere organizzato in base al principio pull (tiraggio).

La Lean Management riduce gli sprechi e i tempi di consegna, aumenta la produttività e la qualità. I livelli delle scorte sono ridotti al minimo, ma con la certezza della disponibilità di quanto serve. Il personale è più soddisfatto . La creazione di valore per il cliente finale aumentata.


Coerentemente con i cinque principi, gli obiettivi della Lean Management sono:

- individuare le attività che generano valore per il cliente;
- mappare il flusso del valore (value stream mapping);
- minimizzare gli sprechi, ovvero le attività senza valore aggiunto (muda);
- “creare il flusso” delle attività che generano valore;
- fare in modo che il flusso sia “tirato dal cliente” (pull);
- adeguare la capacità produttiva al ritmo della domanda (takt time);
- minimizzare i tempi di setup (tramite la tecnica SMED);
- abbattere il lead time di produzione (tempo di attraversamento);
- ridurre al minimo le scorte di semilavorati (supermarket e sistema kanban);
- introdurre controlli in processo e sistemi a prova di errore (poka-yoke);
- implementare sistemi di controllo visivo (visual management);
- attivare un ciclo di miglioramento continuo (kaizen).

Tramite il sistema Lean è possibile ottenere, a fronte di investimenti limitati, significativi miglioramenti rispetto a numerosi fattori chiave:

- riduzione, tempi di consegna e aumento puntualità (livello di servizio);
- aumento, efficienza e produttività delle risorse;
- diminuzione, costi di lavorazione;
- aumento, livello di qualità;
- incremento, flessibilità alle variazioni del mix;
- riduzione, scorte intermedie e finali;

Nonostante l’elevatissimo potenziale, il Lean Management è ancora relativamente poco diffuso presso le aziende. Infatti, la focalizzazione sulla riduzione delle attività che non aggiungono valore (gli sprechi) tende a mettere in discussione la tradizionale logica di produzione in favore di una produzione quanto più possibile “a flusso tirato dalle neccessità del cliente”.

Nella maggior parte dei casi si fa uso dei mezzi produttivi già esistenti, e questo permette un ritorno dell’investimento estremamente rapido ed un vantaggio stabile nel tempo.

Infine, è importante sottolineare le metodologie del Lean pur essendo state concepite in ambito manifatturiero, possono essere applicate con successo anche

negli uffici e nei processi di erogazione di servizi.

L’erogazione di un servizio è infatti un processo produttivo al 100%, le cui criticità (carichi di lavoro, flussi, colli di bottiglia, ottimizzazione delle risorse, livello di servizio etc.) sono fortemente analoghe a quelle della produzione in senso stretto, rendendo queste tecniche applicabili con successo.

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